Technoblast • Sabbiatrici ad acqua

Sabbiatrici ad acqua

Settori di applicazione: Quadranti orologi e minuterie per applicazioni di precisione

La nuova gamma di sabbiatrici ad acqua WATERBLAST fa entrare la nostra società, da sempre leader nella costruzione di sabbiatrici, granigliatrici e sbavatrici a secco, nel settore della sabbiatura ad acqua, conosciuta anche come sabbiatura ad umido.

Questa tecnologia, sfrutta una miscela di acqua e abrasivo insolubile veicolati da aria compressa stabilizzata, al fine di ottenere un doppio effetto su manufatti composti da materiali legati.

Gli effetti che si ottengono con questo tipo di sabbiatura sono :
-rimozione (ove richiesto) di materiali usati per la lega e non utili per il risultato finale;
-lucidatura della superficie trattata a seconda del materiale abrasivo utilizzato.

Le sabbiatrici WATERBLAST possono essere configurate con strutture in acciaio inossidabile (per carico e sostegno di pezzi pesanti) o con struttura in materiale plastico antiusura e ad alto spessore (per carichi leggeri).

Queste macchine vengono realizzate per un utilizzo manuale, da parte di un operatore che impugna la pistola sabbiante per svolgere il trattamento, o per un utilizzo totalmente automatico, dove il trattamento avviene per movimento di assi elettrici comandati da motori brushless che spostano la/le pistola/e sabbiante/i sulla superficie da trattare. Il controllo di tutti i parametri macchina sono gestiti, come per tutta la ns gamma di macchinari, da un plc di controllo e comando e da un’unità di interfaccia operatore. Dall’interfaccia operatore (pannello Touch screen) è possibile creare e richiamare ricette di lavorazione al fine di velocizzare l’utilizzo della macchina e ridurre al minimo la possibilità di errore, parametrizzare le utenze della sabbiatrice (velocità degli assi elettrici, pressione di lavoro dell’aria compressa, pressione di lavoro dell’acqua, quantità di aria compressa, quantità di acqua, numero di cicli, velocità della pompa e velocità del miscelatore acqua/abrasivo).

Questa massima flessibilità offre all’utilizzatore la possibilità di ottenere il miglior risultato nel minor tempo possibile e ottimizzare il consumo di acua, abrasivo ed aria compressa. I nostri impianti di sabbiatura sono dotati di filtro anti acqua all’interno della cabina di sabbiatura e di un’unità di filtrazione a secco esterna alla cabina.